Si può allattare al seno con la febbre ?

imagesCA45NV991[1]Quando si allatta al seno, la neo-mamma, viene assalita da mille dubbi e preoccupazioni, su come farlo al meglio e come evitare di “nuocere” al bambino. Una delle domande più frequenti, è quella se con la febbre si può continuare ad allattare al seno.

La risposta è ovviamente si. Se avete l’influenza e purtroppo la febbre potete continuare tranquillamente ad allattare al seno. Quando siamo malati, il nostro corpo produce anticorpi per contrastare il virus e attraverso il latte materno il neonato beneficia di questi anticorpi, stimolando di conseguenza il suo sistema immunitario.

 

Regole e falsi miti sull’allattamento 

L’altra preoccupazione della neo-mamma oltre al fatto se può continuare ad allattare con la febbre, è l’assunzione dei farmaci. Il farmaco più sicuro in caso di influenza è il paracetamolo, sempre da assumere sotto stretto controllo medico. Se si ha invece un’infezione di origine batterica, sarà il medico stesso  a prescrivervi un antibiotico compatibile con l’allattamento al seno.

Altre piccole accortezze per evitare che il piccolo si contagi è quella di lavarsi le mani prima della poppata e  magari di usare una mascherina durante l’allattamento, perchè il maggior rischio di contagio avviene per via aerea.

 

Fonte: www.julienews.it

 

Precedente Regole e falsi miti sull'allattamento Successivo Le donne preferiscono un parto meno doloroso anche se più lungo

Lascia un commento


*